Informativa Privacy GDPR

INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (INFORMATIVA GDPR)

CHI SIAMO

La società Gruppo Cimbali (d’ora in poi la “Società”) nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri clienti.

La Società è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web.

 

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI

Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano:

  • Dati di contatto – informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email, partita iva, indirizzo sede legale.
  • Interessi – informazioni che Lei ci fornisce in merito ai Suoi interessi, compresi i prodotti a cui è interessato.
  • Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito alla Sua data di nascita, educazione o situazione professionale.

 

COME RACCOGLIAMO I SUOI DATI PERSONALI

La Società raccoglie e tratta i Suoi dati personali nelle seguenti circostanze:

  • se ci contatta al fine di richiedere un corso;
  • se risponde alle nostre campagne di marketing, ad esempio compilando una scheda di risposta, o inserendo dati in uno dei nostri siti internet;

 

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiamo preso visione della presente Informativa Privacy.

La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.

 

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI

Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

  1. Adempimento degli obblighi contrattuali e connesse attività di gestione dei corsi di formazione ed eventi.

La Società raccoglie e tratta i suoi dati per adempiere agli obblighi derivanti da contratto e per consentirLe di poter partecipare a corsi di formazione e/o eventi formativi.

Presupposto per il trattamento: adempimento obbligo contrattuale.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.

  1. Marketing per rispondere alle sue esigenze e per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze.

La Società potrebbe trattare i suoi dati di contatto per finalità di Marketing e comunicazione pubblicitaria diretta a informarla su iniziative promozionali relative a corsi di formazione realizzate attraverso modalità automatizzate (es. posta elettronica) e tradizionali (es. telefonata) di contatto.

La Società potrebbe altresì trattare i dati di contatto, gli interessi e altri dati personali per inviarle comunicazioni commerciali in linea con le sue preferenze, sulla base di uno specifico profilo cliente, ove lei ci rilasci ulteriore apposito consenso e sempre nei limiti di quanto descritto nella relativa formula di consenso.

Presupposto per il trattamento: il consenso.

Il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. Il consenso può essere revocato inviando una email al seguente indirizzo: mumacacademy@gruppocimbali.com

 

  1. Conformità alle richieste giuridicamente vincolanti per adempiere un obbligo legale, regolamenti o provvedimenti dell’autorità giudiziaria, nonché per difendere un diritto in sede giudiziaria

La Società raccoglie i Suoi Dati di contatto per adempiere un obbligo legale e/o per difendere un proprio diritto in sede giudiziaria

Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, cui la Società è obbligata a ottemperare.

COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI

La Società utilizza una vasta gamma di misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi dati personali.

Tutti i Suoi dati personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE SUE INFORMAZIONI

Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.

Limitiamo l’accesso ai Suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.

I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.

Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

  1. Adempimento degli obblighi contrattuali: i dati trattati per adempiere qualsiasi obbligazione contrattuale potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).

 

  1. Marketing, anche profilato, per rispondere alle sue esigenze e per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per 24 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto il suo ultimo consenso per tale finalità; per la finalità di marketing profilato saranno invece conservati per 12 mesi.

 

  1. Nel caso di controversie: nel caso in cui sia difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita.

 

 

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

Ai Suoi dati personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.

La preghiamo di contattarci scrivendo a titolare.gdpr@pec.gruppocimbali.com se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.

CONTATTI

Il dato di contatto della Società per domande inerenti al trattamento dei dati personali è il seguente: titolare.gdpr@pec.gruppocimbali.com

Per richieste relative ai corsi di formazione da noi erogati e/o altre informazioni relative ai nostri servizi vi preghiamo di contattare il seguente indirizzo email mumacacademy@gruppocimbali.com

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

A certe condizioni Lei ha il diritto chiederci:

  • l’accesso ai Suoi dati personali,
  • la copia dei dati personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei dati in nostro possesso,
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • l’opposizione al trattamento ove previsto dalla normativa applicabile
  • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali

L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.

Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi dati faremo ogni sforzo per rispondere alle sue preoccupazioni. Tuttavia, se lo desidera, Lei potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 ROMA – Fax: (+39) 06.69677.3785 – Telefono: (+39) 06.696771 – E-mail: garante@gpdp.it – Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it .

GDPR Policy

PERSONAL DATA PROTECTION POLICY (GDPR POLICY)

 

ABOUT US

The Gruppo Cimbali company (hereinafter the “Company”) takes great care to ensure the security and confidentiality of its clients’ personal data during all business operations.

The Company is the data controller for personal data gathered on this website.

 

WHAT KIND OF PERSONAL DATA MAY BE COLLECTED

The following categories of personal data may be collected:

  • Contact details – information relating to your name, date and place of birth, tax code, address, telephone number, mobile number, email address, VAT number and registered office address.
  • Interests – information you provide in relation to your interests, including products in which you are interested.
  • Other personal data – information you provide relating to your date of birth, education or professional situation.

 

HOW WE COLLECT YOUR PERSONAL DATA

The Company collects and processes your personal data in the following circumstances:

  • if you contact us in order to request a course;
  • if you respond to one of our marketing campaigns, for example by filling out a response form or entering your details on one of our websites.

 

If you provide personal data on behalf of somebody else, you must ensure that the person/persons in question have seen this Privacy Policy before you do so.

Please help us keep your personal data up to date by informing us of any changes to it.

 

THE WAYS IN WHICH YOUR PERSONAL DATA MAY BE USED

Personal data must only be processed on legitimate grounds in accordance with current personal data regulations, as described below.

  1. Fulfilment of contractual obligations and related training course and event management activities.

The Company collects and processes your data to fulfil its obligations under the contract and to allow you to participate in training courses and/or training events.

Reason for data processing: fulfilment of contractual obligation.

Provision of data is compulsory so that we are able to respond to your requests; if you do not provide your data, we are unable to allow you to proceed.

  1. Marketing activities designed to respond to your needs and provide you with promotional offers in line with your preferences.

The Company may process your contact details for marketing and advertising purposes with the aim of informing you about promotional initiatives related to training courses carried out using automated contact methods (e.g. email) and traditional contact methods (e.g. telephone calls).

The Company may also process your contact details, interests and other personal data in order to send you commercial communications in line with your preferences, based on a specific customer profile, in the event that you grant your further consent for this and always within the limits described in the relevant consent form.

Reason for data processing: consent.

Failure to provide consent will have no effect on contractual relationships. You can withdraw your consent by sending an email to the following address: mumacacademy@gruppocimbali.com

 

  1. Compliance with binding legal requests and obligations, regulations and measures taken by the judicial authorities, and to defend a right in a legal setting

The Company collects your contact details in order to fulfil a legal obligation and/or defend one of its rights in a legal setting.

Reason for treatment: legal obligations to which the Company is bound to adhere.

HOW WE KEEP YOUR PERSONAL DATA SAFE

The Company employs a vast range of security measures in order to optimise the protection, security, integrity and accessibility of your personal data.

All of your personal data is stored on our secure servers (or as secure hard copies) or on secure servers belonging to our suppliers or commercial partners. The data is accessible and usable in accordance with our security standards and policies (or the equivalent standards of our suppliers or commercial partners).

HOW LONG WE STORE YOUR DATA FOR

We only store your personal data for the time necessary to pursue the purposes for which it was collected and for any other legitimate related purpose. Therefore, if your personal data has been processed for two different purposes, we will store your data until both purposes have been fulfilled. However, once one of those purposes has been achieved, we will no longer process your personal data for that purpose.

Only those people who need to use your personal data for relevant purposes shall have access to it.

Where personal data is no longer necessary, or there are no longer legal grounds for storing it, it shall be made anonymous in an irreversible manner (and stored in this manner) or securely destroyed.

Below are the storage periods relating to the above purposes:

  1. Fulfilment of contractual obligations: data processed in order to comply with any type of contractual obligation may be stored for the full duration of the contract and for no longer than ten years after the duration of the contract, in order to allow us to deal with any outstanding matters, such as accounting documentation (e.g. invoices).

 

  1. Marketing activities, including profiled marketing, designed to respond to your needs and provide you with promotional offers in line with your preferences: data processed for this reason may be stored for 24 months from the date we receive your most recent consent for this purpose; for the purpose of profiled marketing, it will be stored for 12 months.

 

  1. In the event of a dispute: in the event that we are forced to defend ourselves, take action or bring a claim against you or a third party, we may store personal data we consider to be reasonably necessary for such data processing purposes for the period in which such a claim may be pursued.

 

 

WHO WE CAN SHARE YOUR PERSONAL DATA WITH

Persons who may have access to your personal data include authorised employees and external suppliers who have – if necessary – been named parties responsible for data processing where these provide service support.

Please contact us by writing to titolare.gdpr@pec.gruppocimbali.com if you would like to see a list of parties responsible for data processing and other individuals or companies to whom we pass your data.

CONTACT DETAILS

The following email address can be used to contact the Company for questions regarding personal data processing: titolare.gdpr@pec.gruppocimbali.com

For requests relating to training courses that we provide and/or other information relating to our services, please contact us on the following email address mumacacademy@gruppocimbali.com

YOUR RIGHTS ON PERSONAL DATA PROTECTION AND YOUR RIGHT TO MAKE A COMPLAINT TO THE AUTHORITIES

Under certain circumstances, you have the right to ask us:

  • for access to your personal data;
  • for a copy of the personal data you have supplied us with (data portability);
  • to amend data in our possession;
  • to delete any data where we no longer have any legal grounds to process this;
  • to oppose data processing where application regulations allow for this;
  • to revoke your consent, where data processing depends on consent;
  • to limit the way we process your personal data, to the extent set out by personal data privacy regulations.

These rights are subject to a number of exceptions designed to protect the public interest (e.g. preventing or identifying crime) and our own interests (e.g. maintaining professional secrecy). In the event that you exercise one of the aforementioned rights, it shall be our responsibility to verify whether you are legitimately entitled to exercise that right. We will inform you of the outcome of this within one month.

We will make every effort to deal with your concerns should you make any complaints or remarks regarding the way we process your data. However, if you wish, you may take complaints or remarks to the authority responsible for data protection at the following address: Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 ROME – Fax: (+39) 06.69677.3785 – Telephone: (+39) 06.696771 – E-mail: garante@gpdp.it – Certified e-mail: protocollo@pec.gpdp.it.

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